» Salta il menu
» Visualizzazione predefinita

 
 
Firma del Patto di Amicizia tra Comune di Collesalvetti e Comune 27 de Febrero (Repubblica Araba Saharawi Democratica)

Martedì 19 Novembre alle ore 11.00 nell'ambito della riunione della Giunta Municipale, presso la Sala Consiliare del Comune di Collesalvetti, si è tenuta la cerimonia della firma del Patto di Amicizia tra il Comune di Collesalvetti e Comune 27 de Febrero (Repubblica Araba Saharawi Democratica).

La cerimonia ha visto gli interventi del Sindaco di Collesalvetti Lorenzo Bacci, della Rappresentante del Governo Saharawi nonché Segretaria Generale dell'Unione Nazionale delle Donne Saharawi Fatma Mehdi, del Rappresentante del Fronte Polisario per la Toscana Mohamed Mehdi Zerga, e infine della Presidente dell'Associazione Salam Ua Huria Marta Gazzerro.

“La firma di questo Patto di Amicizia ci rende particolarmente fieri e felici” ha dichiarato il Sindaco Bacci, “perché rappresenta l’impegno del Comune di Collesalvetti nell’ambito della solidarietà e della cooperazione internazionale con la comunità Saharawi, alla quale ci lega da anni una profonda amicizia. Un’amicizia sviluppatasi grazie soprattutto all’attività dell’Associazione Salam Ua Huria, che dal 1999 opera sul nostro territorio con azioni concrete di impegno e sostegno verso il popolo Saharawi, come ad esempio l’ospitalità dei bambini Saharawi nei mesi estivi”.

Il Comune di “27 de Febrero” si trova nel deserto algerino e nasce come tendopoli fondata dalla popolazione Saharawi in fuga dal Sahara occidentale, a seguito dell’occupazione da parte del Marocco del territorio saharawi. Tale centro è nel tempo cresciuto, strutturandosi come una vera e propria città, e oggi rappresenta il centro nevralgico della wilaya (provincia) di Boujdour, con un ruolo politico e formativo molto importante per tutti i campi profughi Saharawi circostanti. Vicino a questo Comune sorge anche il centro medico e fisioterapico di Bolla, che l'associazione Salam Ua Huria ha contribuito a far nascere, partecipando attivamente al progetto della realizzazione della struttura. Il centro di Bolla si occupa dei bambini che nei campi profughi hanno necessità di supporto medico, di diagnosi e di conseguenti cure. In particolare, si occupa anche di tutti i bambini che arrivano a Collesalvetti per l’ospitalità estiva sul nostro territorio.

La cerimonia si è conclusa con la firma della pergamena contenente il Patto di Amicizia e lo scambio di regali simbolici tra il Sindaco Bacci e la Rappresentante del Comune di 27 de Febrero.

Al seguente link è possibile vedere la diretta streaming del canale youtube del Comune di Collesalvetti della cerimonia della firma:

http://www.youtube.com/watch?v=58PkakPOTC4&feature=c4-overview&list=UUw_eAoDrTUsvconyknHroeQ

Al seguente link è invece possibile rivedere il servizio realizzato per l'occasione da RASD TV, la tv della Repubblica Araba Saharawi Democratica:

http://www.rasd.tv/index.php/video/1904/نشرة-الاخبار-19-11-2013

Data di pubblicazione: 15/11/2013