» Salta il menu
» Visualizzazione predefinita

 
 
Primo piano

sala consiglioIl Consiglio Comunale di Collesalvetti adotta la variante alle categorie di intervento dell’edificato esistente e delle disciplina delle aree

Il Consiglio Comunale di Collesalvetti ha adottato, nella seduta di oggi martedì 31 luglio, la variante puntuale alle categorie di intervento dell’edificato esistente e alla disciplina delle aree.



 
Al via i lavori di manutenzione straordinaria della viabilità comunale

Giovedì 9 agosto, il Sindaco Lorenzo Bacci accompagnato dagli Assessori ai Lavori pubblici Roberto Menicagli, da quello all'Assetto del territorio Riccardo Demi e dal Presidente della Commissione Viviano Menicagli, ha effettuato un sopralluogo nel primo tratto di strada interessato (Via di Mortaiolo) dalla lunga serie di interventi di manutenzione straordinaria della viabilità comunale di Collesalvetti: nuova segnaletica, rialzamenti di griglie e chiusini, rifacimenti di banchine laterali, pavimentazione di marciapiedi e riprese di tratti di manto stradale e asfaltature complete, queste le varie tipologie di intervento previste a seconda delle esigenze presenti nei tratti di viabilità comunale interessati.



 
“Stelle cadenti sul Lago”. Sabato 11 agosto al Lago Alberto a Guasticce (Tenuta Bellavista Insuese)

Sabato 11 agosto torna “Stelle cadenti sul Lago”, organizzato da Associazione Culturale GAIA, con il Patrocinio del Comune di Collesalvetti, in collaborazione con l'Associazione Amici della Natura del Museo di Storia Naturale di Rosignano e ASD Il Lago, nel verde e fresco scenario del Lago Alberto a Guasticce (Tenuta Bellavista Insuese), a due passi da Livorno e da Pisa.



 
Area Archeologica di Torretta Vecchia. Domenica 12 agosto visita guidata al tramonto

L'Associazione Culturale GAIA in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Pisa e Livorno con il contributo del Comune di Collesalvetti organizza per domenica 12 agosto alle ore 19.30 l'apertura gratuita serale con visita guidata al tramonto all'area archeologica di Torretta Vecchia (Loc. Torretta Vecchia S.R. 206 - Collesalvetti)



 
Graduatoria DEFINITIVA per assegnazione posti nei servizi educativi inseriti nel sistema pubblico dell'offerta di servizi per la prima infanzia (3 - 36 mesi) - anno educativo 2018/2019
E' uscita la graduatoria definitiva per l'assegnazione dei posti in convenzioni nelle strutture educative per la prima infanzia (3-36 mesi) per l'a.e. 2018/19

 
3^ edizione dell'Opera al Lago. Venerdì 17 agosto ore 21.15 Lago Alberto Guasticce
Venerdì 17 agosto alle ore 21.15 presso il Lago Alberto - Tenuta Bellavista Insuese (Guasticce) andrà il scena "Bolero" con l'Orchestra del Festival di San Gimignano diretto dal Maestro Mario Menicagli.

 
Riduzione delle maleodoranze a Stagno: martedì 31 luglio un nuovo incontro pubblico al Centro Civico

Martedì 31 luglio alle ore 18, presso il centro civico di Stagno, un nuovo importante passaggio pubblico del percorso di condivisione con i cittadini della frazione, relativo al monitoraggio sugli effetti derivanti dal piano mirato per la riduzione delle maleodoranze



 
Uomo che con meccanismo di ricarica fa ripartire le imprese#Rilanciolivorno: gli incentivi per il rilancio dell’area di crisi industriale complessa di Livorno. Giovedì 26 luglio alle ore 10 presentazione delle opportunità di finanziamento
Giovedì 26 luglio alle ore 10 presso la Camera di Commercio di Livorno (Piazza del Municipio 48, Livorno) si svolgerà la presentazione delle opportunità di finanziamento previste per le imprese grazie agli incentivi nazionali della legge 181/89 ed agli strumenti di sostegno regionale nell’Ambito dell’Accordi di Programma per l’area di crisi complessa di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo.

 
Iniziativa popolare per l’educazione alla cittadinanza come materia autonoma nelle scuole: il Comune di Collesalvetti aderisce alla raccolta firme

Il Comune di Collesalvetti aderisce alla proposta di legge di iniziativa popolare – lanciata dal Comune di Firenze con il sostegno di ANCI – per l’introduzione dell’ora di educazione alla cittadinanza come materia curriculare nelle scuole di ogni ordine e grado. Per il deposito della proposta di legge in parlamento serviranno cinquantamila firme in sei mesi.



 
74° anniversario della Liberazione di Collesalvetti. "Notte Clara" e tutti gli eventi in programma
In occasione del 74° anniversario della Liberazione di Collesalvetti dal nazifascismo del 18 luglio 1944, il capoluogo si animerà di numerosi eventi culturali, musicali ed aggregativi.

 
Intitolazione della Sala Consiliare del Comune di Collesalvetti alla Prof.ssa Nicla Spinella Capua. Sabato 14 luglio ore 10

La Sala del Consiglio Comunale si Collesalvetti sarà intitolata alla Prof.ssa Nicla Spinella Capua. Il Sindaco Lorenzo Bacci e l’Amministrazione Comunale hanno infatti deciso di organizzare per sabato 14 luglio alle ore 10, in occasione del primo anniversario della sua scomparsa, la cerimonia pubblica di intitolazione alla quale saranno presenti i figli.



 
In biblioteca gli ultimi arrivi di Luglio

In biblioteca gli ultimi arrivi di Luglio



 
contributo affittoObbligo della pulizia e manutenzione del reticolo idraulico di scolo delle acque meteoriche del territorio comunale: emessa l’ordinanza
L’Amministrazione Comunale di Collesalvetti , con ordinanza dei Servizi Ambientali n. 1 del 26.06.2018, ha dato disposizione ai cittadini proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di terreni prospicienti a strade di pubblico passaggio, di provvedere periodicamente ad interventi di pulizia e manutenzione del reticolo idraulico di scolo delle acque meteoriche.

 
Bonus sociale luce e gas: dal primo luglio è possibile presentare domanda

Il bonus luce e gas, introdotto dal Governo nel 2009 e reso operativo dall’Autorità per l’energia elettrica con la collaborazione dei Comuni, è un’agevolazione che le famiglie a basso reddito possono richiedere al fine di vedersi riconosciuto uno sconto sulla bolletta dell’energia elettrica e del gas naturale.



 
Prevenzione degli incendi boschivi e alberi interferenti lungo le linee ferroviarie. Dal 1 luglio divieto assoluto di abbruciamento di qualsiasi residuo vegetale
La stagione estiva è il periodo in cui sono più frequenti gli incendi boschivi con gravi danni al patrimonio forestale ed al paesaggio. Ogni anno decine di migliaia di ettari di boschi e di terreni cespugliati vengono percorsi dal fuoco con danni di rilevante entità, sia per l’ecosistema “foresta” che per la pubblica incolumità.

 
Allestimento cantiere per adeguamento del Fosso Cateratto di Stagno: dal 2 luglio divieto di sosta nella porzione sud del parcheggio di Via Don Giovanni Verità a Stagno

Vista la necessità di allestire il cantiere di lavoro per la realizzazione di opere urgenti e prioritarie per la messa in sicurezza del Fosso Cateratto di Stagno, l’Amministrazione Comunale di Collesalvetti informa la cittadinanza che da lunedì 2 luglio (come da Ordinanza n. 37 del 29.06.2018 del Servizio Polizia Municipale) sarà istituito il divieto di sosta, con applicazione della rimozione forzata, nella porzione sud del parcheggio pubblico di Via Don Giovanni Verità.



 
BPM conferma la chiusura della filiale di Guasticce della Cassa di Risparmio Lucca Pisa Livorno. Il Sindaco: "Abbiamo ottenuto il mantenimento del servizio dello sportello bancomat nella frazione"

Il Sindaco Lorenzo Bacci, insieme all’On. Andrea Romano, ha incontrato questa mattina, dopo ripetuti solleciti, il referente della Divisione Territoriale BPM di Lucca dott. Faissola, al quale erano state richieste delucidazioni relative alla chiusura delle filiali della Cassa di Risparmio Pisa Lucca Livorno di Guasticce (e Quercianella, per diretto interessamento di Romano)