» Salta il menu
» Visualizzazione predefinita

 
 
Primo piano

sala consiglioIl Consiglio Comunale di Collesalvetti approva l’ordine del giorno a sostegno e solidarietà al presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Il Consiglio Comunale di Collesalvetti, nella seduta di martedì 29 maggio, ha approvato a maggioranza l’Ordine del giorno presentato dal Gruppo Consiliare del Partito Democratico a sostegno e solidarietà nei confronti del Presidente della repubblica Sergio Mattarella per i numerosi attacchi pubblici tramite media e social media dei giorni scorsi.



 
Prevenzione degli incendi boschivi e alberi interferenti lungo le linee ferroviarie L’Amministrazione Comunale emette due ordinanze
La stagione estiva è il periodo in cui sono più frequenti gli incendi boschivi con gravi danni al patrimonio forestale ed al paesaggio. Ogni anno decine di migliaia di ettari di boschi e di terreni cespugliati vengono percorsi dal fuoco con danni di rilevante entità, sia per l’ecosistema “foresta” che per la pubblica incolumità.

 
Conclusa con grande successo l’edizione 2018 del progetto educativo “Vivere Sicuri. Anch’io sono la Protezione Civile!”

Si è conclusa l'edizione 2018 del progetto educativo "Vivere Sicuri. Anch'io sono la Protezione Civile"! Il progetto, nato dalla collaborazione tra Comune Di Collesalvetti e Protezione Civile Pubblica Assistenza di Collesalvetti, ha coinvolto classi delle scuole di infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio colligiano.



 
Arriva a Collesalvetti il servizio di ambulanza veterinaria per il soccorso di animali in difficoltà

Sabato 26 maggio a Stagno, in occasione della Festa delle Associazioni promossa dal Comune di Collesalvetti, è stata inaugurata l’Ambulanza Veterinaria.  Un servizio per il soccorso degli animali feriti attivato grazie alla collaborazione tra il Comune di Collesalvetti e l’Associazione Amici Animali a 4 Zampe, la Onlus che gestisce il Parco canile “La Valle Incantata” a Lajatico.



 
Inaugurazione della Casa della Salute di Stagno. Lunedì 28 maggio alle ore 11
L'Azienda Usl Toscana Nord Ovest e Comune di Collesalvetti sono lieti di invitare la cittadinanza all'inaugurazione della Casa della Salute di Stagno in Via Marx 47 che si svolgerà lunedì 28 maggio alle ore 11.

 
Distretto socio-sanitario di Stagno: chiuso il 24 e 25 maggio. L’attività riprenderà il 28 maggio nella nuova Casa della Salute.

La ASL Toscana nord ovest informa la cittadinanza che per permettere il trasferimento nella nuova Casa della Salute di Stagno, il distretto socio-sanitario, attualmente situato presso la galleria del Centro Civico, sarà chiuso il 24 e il 25 maggio



 
Poesia8^ Rassegna di Poesia. Venerdì 25 maggio ore 21.15 Salone Parrocchiale Collesalvetti

Il Consiglio di Frazione di Collesalvetti, in collaborazione con la Parrocchia di Collesalvetti e Collecoop Cooperativa sociale di Collesalvetti, organizza l'8^ Rassegna di Poesia alla quale parteciperanno gli alunni della scuola secondaria di 1^ grado di Collesalvetti. L'evento si svolgerà venerdì 25 maggio alle 21.15 presso il Salone Parrocchiale di Collesalvetti



 
“Scuole in riserva” Un evento dedicato agli studenti in occasione della Giornata Europea dei Parchi 2018

Lunedì 21 maggio ricorre la Giornata Europea dei Parchi 2018. Per l’occasione l’Associazione Culturale GAIA, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Anchise Picchi di Collesalvetti, organizza l’iniziativa “Scuole in riserva” all’interno della Riserva Naturale Regionale Oasi della Contessa (Tenuta Bellavista Insuese).



 
Festa delle Associazioni 2018. Sabato 26 maggio dalle 14,30 presso la pista ciclistica Ivo Mancini di Stagno

E’ giunta alla terza edizione la tanto attesa Festa delle Associazioni di Collesalvetti che quest’anno si svolgerà sabato 26 maggio dalle ore 14,30 presso la Pista Ciclabile Ivo Mancini di Stagno. Per tutto il pomeriggio le Associazioni del territorio si presenteranno alla cittadinanza con esibizioni sportive e musicali, esposizioni e dimostrazioni pratiche.



 
Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno – filiale di Guasticce: continua l’impegno dell’Amministrazione Comunale per scongiurarne la chiusura

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Collesalvetti per scongiurare la chiusura della filiale di Guasticce della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno.



 
Qualità dell’aria a Stagno: monitoraggio attraverso un percorso condiviso e partecipato
Qualità dell’aria a Stagno: monitoraggio attraverso un percorso condiviso e partecipato

 
Visita guidata all'area archeologica "Poggio ai pari del Granduca". Sabato 19 maggio dalle ore 9.30
La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Pisa e Livorno in collaborazione con il Comune di Collesalvetti e il prezioso contributo dello Studio Archeologico Associato Hera, il Gruppo Archeologico Paleontologico Livornese e il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, organizza una visita guidata all’area archeologica “Poggio ai Pari del Granduca”.

 
Mercato di Forte dei Marmi e degli hobbisti. Il 19 e 20 maggio a Collesalvetti un fine settimana all’insegna dello shopping per tutti i gusti

Sabato 19 e domenica 20 maggio dalle 10 alle 19 Collesalvetti si trasformerà in un grande shopping center a cielo aperto. Nel weekend infatti il capoluogo ospiterà due importanti mercati: quello di Forte dei Marmi, organizzato dal Consorzio Il Mercatino da Forte dei Marmi e quello degli hobbisti e privati curato da Etruria Eventi.



 
mondo con cavo di reteSmart City intracomunali di community connesse in Banda Ultra Larga Venerdì 18 maggio alle ore 15 workshop all’Interporto Toscano A. Vespucci di Guasticce

Proseguono gli incontri promossi dall’Associazione Caffè della Scienza di Livorno in compartecipazione con il Comune di Collesalvetti, dedicati all’innovazione digitale e tecnologica del territorio. Venerdì 18 maggio dalle ore 15 presso Interporto Toscano A. Vespucci di Guasticce (Via delle Colline 100) si parlerà di “Smart City intracomunali di community connesse in Banda Ultra Larga”.



 
LibriChiusura della Biblioteca comunale venerdì 18 maggio 2018

venerdì 18 maggio 2018 la Biblioteca comunale resterà chiusa.

 



 
L’Amministrazione Comunale di Collesalvetti dispone le misure cautelari finalizzate al contenimento della popolazione di piccioni in ambito urbano

L’eccessivo numero di piccioni determina, in particolar modo nei centri urbani, disagi connessi sia all’accumulo di guano prodotto, sia all’aumento del rischio potenziale di contrarre zoonosi veicolate da volatili. Tale eccessiva presenza, pregiudizievole potenzialmente non solo delle condizioni igienico sanitarie ma anche del decoro pubblico, è determinata anche dalla somministrazione di cibo ai piccioni ed altri volatili per dispersione e/o abbandono nell’ambito urbano.



 
caneFesta del cane a Vicarello. Sabato 19 maggio dalle ore 14

L’Associazione “Amici Animali a quattro zampe” in collaborazione con Comune di Collesalvetti, Consiglio di Frazione di Vicarello e Confraternita Misericordia di Vicarello, torna ad organizzare per sabato 19 maggio dalle ore 14 presso la Piazza Don Milani di Vicarello , la “Festa del Cane” un pomeriggio interamente dedicato ai nostri amici a quattro zampe.



 
Zanzara tigreInterventi di lotta ai culicidi per l’anno 2018. L'Amministrazione Comunale ne intensifica le modalità

E' stata emessa, in data 27/04/2018 , l'ordinanza N. 10 avente per oggetto”Interventi di lotta ai culicidi per l’anno 2018”, che prescrive le corrette procedure di gestione dei possibili ristagni di acqua che favoriscono la proliferazione delle larve.



 
Stagno: la situazione su controllo della qualità dell'aria ed emissioni odorigene. Il quadro puntuale dell'Amministrazione

A seguito degli ultimi aggiornamenti effettuati in apertura del Consiglio Comunale e tenuto conto dei numerosi momenti di confronto pubblico sui temi , oltre che dei costruttivi passaggi avvenuti in queste settimane anche con il Comitato “ColleSalviamo l'Ambiente”, l'Amministrazione Comunale intende fornire il quadro conoscitivo ad oggi per quanto concerne le attività di propria competenza, anche in vista del nuovo passaggio pubblico che coinvolgerà anche Comune di Livorno ed ARPAT il prossimo 31 maggio.