2-3 Giugno: Festa della Repubblica e ricordo di Macchiavello Macchi
Logo bicentenario: torre con scritta colle 200

A 50 anni dalla sua scomparsa, l’amministrazione comunale vuole celebrare Macchiavello Macchi non solo come figura storica, ma soprattutto come un esempio di integrità, un uomo che ha saputo conservare i propri ideali, rimanendo un semplice amministratore e dedicando la propria vita ai valori della democrazia e della libertà.

Per ricordare il primo Sindaco di Collesalvetti dopo la Liberazione, il Comune ha previsto una serie di eventi (in allegato trovate il programma dettagliato).

Mercoledì 2 Giugno 2010 a Vicarello l’Associazione Sportiva A.S.D. Colognole, con il patrocinio del Comune, organizza la 39° Coppa Macchi Macchiavello, Memorial Carlo Lenzi. La gara ciclistica categoria esordienti avrà inizio alle ore 9 con partenza da Piazza Macchi a Vicarello e arrivo a Collesalvetti, in Piazza della Repubblica.

Giovedì 3 Giugno, 50° Anniversario della scomparsa del primo Sindaco della Liberazione, a Colognole alle ore 21 verrà inaugurata una targa-ricordo che verrà posta al cippo dedicato a Macchiavello Macchi. Alle ore 21,15 seguirà il Concerto della Banda "C. Schumann", presso l'area polivalente di Colognole.

Data di pubblicazione: 25/05/2010