» Salta il menu
» Visualizzazione predefinita

Itinerario T.C.E 1

POGGIO CORBOLONE - BOCCA DI GESSO

Accesso: da Poggio Corbolone (raggiungibile a piedi lungo lo 00 da Cistemino o da Valle Benedetta)
Arrivo: Loc. Bocca di Gesso presso la provinciale Livomo-Nugola-Col lesalvetti (autobus)
Distanza complessiva: 3 km.
Tempo di percorrenza: 45' Dislivello: 150 m. a scendere
Altimetria: Partenza: 190 m. Arrivo: 40 m.
Difficoltà: facile

Caratteristiche generali: Percorso facile su strada sterrata in discesa in una zona collinare ammantata di macchia mediterranea e interessata da attività estrattive. Consente il rapido collegamento dell'itinerario principale 00 con la strada provinciale Livorno-Nugola-Collesalvetti. Adatto a mountain-bike e cavallo. Corrisponde al sentiero IDPV.

L'itinerario T.C.E. I inizia in prossimità del Poggio Corbolone (270 m. slm.), oltre una sbarra. Provenendo lungo lo 00 da Cisternino si svolta a sinistra (proseguiamo invece dritto se proveniamo da Valle Benedetta). Si scende quindi lungo la strada sterrata che costeggia il versante occidentale di Poggio Corbolone caratterizzato da numerosi affioramenti di "rocce verdi" (serpentiniti) e dalla particolare flora adattata a questo substrato roccioso, povero e arido. La bassa vegetazione di eriche, ginepro, mirto, permette di ammirare, scendendo, un bel panorama su Livomo. Dopo circa 20' si giunge a un'altra sbarra, in prossimità di una cava e del tiro a volo (dove un cartello invita a fare attenzione e a non avvicinarci troppo al luogo delle esercitazioni). Superato il tiro a volo, la comoda strada carrabile continua a scendere agevolmente, ombreggiata da una vegetazione sempre più fitta, che alterna tratti di pineta a tratti di bosco misto di leccio e omiello, fino ad arrivare, dopo alcuni tomanti, al fondo valle, dove per alcune centinaia di metri costeggia il Botro dell'Arme fino in loc. Bocca di Gesso. (25')