Servizi socio-assistenziali e socio-sanitari

I destinatari dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari erogati dal Comune sono persone anziane, famiglie, adulti in difficoltà, minori, disabili. Si tratta, in generale, di servizi di assistenza diretta e indiretta, esonero dal pagamento delle compartecipazioni scolastiche, assistenza economica, ricoveri in strutture protette per anziani e disabili, erogazione dei prodotti per la prima infanzia, servizi di prossimità.

"Punto Insieme"

Per accedere ai servizi per anziani non autosufficienti i familiari devono necessariamente presentarsi al "Punto Insieme", in via Don Bosco a Collesalvetti presso il centro Socio Sanitario, o a Stagno presso la Casa della Salute in via Marx 57/58 secondo il calendario sotto riportato. Per gli uenti già in carico è necessario concordare un appuntamento.

Al "Punto Insieme" i cittadini possono segnalare un bisogno rilevante di assistenza per anziani non autosufficienti.
Nel "Punto Insieme" ci sono operatori qualificati che ascolteranno i bisogni, progetteranno e condivideranno insieme ai familiari interventi e prestazioni appropriate alle condizioni dell'anziano, secondo il regolamento di accesso ai servizi e le disponibilità economiche del Comune.

"Segretariato Sociale"

Il "Segretariato Sociale" è il punto di accesso per i bisogni di adulti in difficoltà, famiglie, disabili, minori e adolescenti, anziani autosufficienti.
L'assistente sociale accoglie le persone e affronta con loro i problemi, valutando bisogni e necessità per ogni singolo caso. Insieme individuano i servizi più appropriati ed efficaci per migliorare la qualità della loro vita quotidiana, secondo il regolamento di accesso ai servizi e le disponibilità economiche del Comune.

Il "Segretariato Sociale" ha due uffici e si svolge a settimane alterne  a Collesalvetti e  a Stagno secondo il calendario allegato.

- per coloro che sono già conosciuti l'assistente sociale riceverà solo su appuntamento.