Servizi socio-assistenziali e socio-sanitari

I destinatari dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari erogati dal Comune sono persone anziane, famiglie, adulti in difficoltà, minori, disabili. Si tratta, in generale, di servizi di assistenza diretta e indiretta, esonero dal pagamento delle compartecipazioni scolastiche, assistenza economica, ricoveri in strutture protette per anziani e disabili, erogazione dei prodotti per la prima infanzia, servizi di prossimità.

"Punto Insieme"

Per accedere ai servizi per anziani non autosufficienti i familiari devono necessariamente presentarsi al "Punto Insieme", in via Don Bosco a Collesalvetti presso il centro Socio Sanitario, aperto tutti i venerdì dalle 11,30 alle 12,30. Tel. 0586.223957.

Al "Punto Insieme" i cittadini possono segnalare un bisogno rilevante di assistenza per anziani non autosufficienti.
Nel "Punto Insieme" ci sono operatori qualificati che ascolteranno i bisogni, progetteranno e condivideranno insieme ai familiari interventi e prestazioni appropriate alle condizioni dell'anziano, secondo il regolamento di accesso ai servizi e le disponibilità economiche del Comune.

"Segretariato Sociale"

Il "Segretariato Sociale" è il punto di accesso per i bisogni di adulti in difficoltà, famiglie, disabili, minori e adolescenti, anziani autosufficienti.
L'assistente sociale accoglie le persone e affronta con loro i problemi, valutando bisogni e necessità per ogni singolo caso. Insieme individuano i servizi più appropriati ed efficaci per migliorare la qualità della loro vita quotidiana, secondo il regolamento di accesso ai servizi e le disponibilità economiche del Comune.

Il "Segretariato Sociale" ha due uffici e si svolge a settimane alterne  a Collesalvetti e  a Stagno secondo il calendario allegato.

ATTENZIONE  dal 2012 ci saranno nuove modalità di accesso:

- per coloro che sono già conosciuti l'assistente sociale riceverà solo su appuntamento telefonando o inviando un fax ai numeri: 0586 223958 o 0586 941291;

- per i nuovi accessi  i riferimenti sono i seguenti:

• l'ufficio di Collesalvetti è in via Don Bosco presso il centro Socio Sanitario (tel. 0586.223958), ed è aperto dalle 9 alle 10 nei martedì indicati dal calendario allegato;
  • l'ufficio di Stagno, è in via Marx presso il Centro civico (tel. 0586.941291) ed è aperto dalle 9 alle 10 nei martedì indicati dal calendario allegato.