» Salta il menu
» Visualizzazione predefinita

 
 
Referendum domenica 17 Aprile 2016

 

Domenica 17 aprile 2016 si vota per il referendum abrogativo della norma che prevede che i permessi e le concessioni a esplorazioni e trivellazioni dei giacimenti di idrocarburi entro dodici miglia dalla costa abbiano la “durata della vita utile del giacimento”.

Quando si vota

I seggi sono aperti domenica 17 aprile dalle ore 7 alle ore 23.

Chi può votare

Possono votare i cittadini iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il giorno fissato per il referendum; sono esclusi dalla votazione i cittadini comunitari anche se iscritti nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni comunali ed europee.

Gli elettori italiani residenti all'estero possono votare per corrispondenza o presentare opzione di voto in Italia.

L'elettore deve esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.

Informazioni sulla tessera elettorale

Per consentire il ritiro della tessera elettorale, in prossimità della data della consultazione popolare l'ufficio elettorale rimarrà aperto con orari di cui sotto.

A questo proposito si invita la cittadinanza a verificare fin da ora che la propria tessera contenga ancora spazi disponibili per la timbratura; nel caso siano esauriti è possibile richiedere il rilascio di una nuova tessera presso l'Ufficio Elettorale.

Per quanto riguarda coloro che non sono in grado di esprimere il voto autonomamente e devono usufruire del voto assistito, non appena disponibili verranno pubblicati in questa sezione i riferimenti relativi alle strutture sanitarie che rilasciano la certificazione necessaria.

Come si vota: il quesito referendario

All'elettore viene consegnata una scheda con il seguente quesito: "Volete voi che sia abrogato l'art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, "Norme in materia ambientale", come sostituito dal comma 239 dell'art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)", limitatamente alle seguenti parole: "per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale"?".

Relativamente alla modalità di espressione del voto si ricorda che votando SI, si esprime la volontà di abrogare l'attuale norma; votando NO si manifesta la volontà di mantenere la normativa esistente.

Dove si vota: la sezione elettorale

Sulla tessera elettorale è indicato il numero della sezione presso la quale si può votare. Se la sezione è cambiata l'elettore riceve per posta, al proprio indirizzo di residenza, il tagliando adesivo di aggiornamento, da applicare sulla tessera elettorale. Il tagliando eventualmente non pervenuto si può ritirare presso l’Ufficio Elettorale.

Informazioni e contatti: l'ufficio elettorale

Per informazioni è possibile contattare l’ufficio elettorale (piazza della Repubblica, 32 – Collesalvetti) ai seguenti numeri: 0586/980280 – 0586/980130 – 0586/980209

ORARI DI APERTURA DELL'UFFICIO ELETTORALE

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere Elettorali o dei duplicati nonché delle carte d’identità, gli Uffici comunali resteranno aperti con il seguente orario:

Ufficio Elettorale Collesalvetti: (rilascio tessere elettorali o duplicati, tagliandi adesivi e carte d'identità)

- venerdì 15 aprile: orario 9.00 /18.00

- sabato 16 aprile: orario 9.00/ 18.00

- domenica 17 aprile: orario 7.00/ 23.00

Ufficio Stagno: (rilascio tessere elettorali o duplicati, tagliandi adesivi e carte d'identità)

- sabato 16 aprile: orario 9.00/12.00 e 15.00/18.00

- domenica 17 aprile: orario 7.00/23.00

 

Sul sito del Ministero dell' Interno, al seguente link elezioni.interno.it/referendum/votanti/20160417/FI01votanti.htm , è possibile consultare i  dati relativi alll'affluenza ed i risultati dello scrutinio.

 
 
Articoli correlati
 
menu
Elezioni politiche 4 marzo 2018: istruzioni per elettori residenti all'estero o temporaneamente all'estero

Si  riportano le istruzioni per i cittadini elettori residenti all'estero e per quelli che, in occasione delle elezioni politiche del 4 marzo 2018 si trovino temporaneamente all'estero per motivi di studio, lavoro o salute.

menu
Unioni civili tra persone dello stesso sesso
Istruzioni per la costituzione di un'unione civile tra persone dello stesso sesso
menu
Convivenze di fatto
Istruzioni e modulistica per la dichiarazione di costituzione di una convivenza di fatto
menu
Orario estivo uffici comunali anno 2017

Nei mesi di luglio e agosto 2017 gli uffici del Comune di Collesalvetti sospendono l’apertura al pubblico pomeridiana del giovedì (esclusa la Biblioteca)  e l'apertura  dell'Ufficio Protocollo e dell'Ufficio Servizi Demografici prevista per il primo ed il terzo sabato del mese.

menu
16 Giugno 2017 : Chiusura uffici comunali per la Festa patronale

Gli uffici comunali rimarranno chiusi al pubblico venerdì 16 giugno 2017.