» Salta il menu
» Visualizzazione predefinita

 
 
15° censimento della popolazione e delle abitazioni

Il prossimo Censimento della popolazione e delle abitazioni avrà come data di riferimento il 9 ottobre 2011.

Il questionario per il censimento arriverà alle famiglie per posta .
Le famiglie dovranno compilarlo o via internet o cartaceo, prendendo come riferimento la sistuazione anagrafica al giorno 09 ottobre 2011.
Nel caso della compilazione cartacea,  il questionario potrà essere restituito o in un qualsiasi ufficio postale o al centro comunale di raccolta (in Comune Piazza della Repubblica, 32 piano terra, ufficio servizi demografici) entro il 20 novembre 2011.
Dal 21 novembre al 31 dicembre i rilevatori cominceranno a lavorare sul territorio comunale per recuperare i questionari che non sono stati riconsegnati (in contemporanea i cittadini possono continuare a portare i questionari al centro di raccolta).
Il censimento nel nostro Comune si concluderà il 31 dicembre 2011.
Tutte le istruzioni sono sul questionario e sulla lettera allegata.
Invitiamo le famiglie a controllare l'esattezza dei dati sulle proprie cassette postali e a richiedere il questionario in Comune in caso di mancata consegna.
Dal 1° ottobre 2011 al 29 febbraio 2012 sarà attivo il numero verde gratuito 800.069.701, tutti igiorni dalle 9 alle 19, per il periodo 9 ottobre 19 novembre tutti i giorni dalle 8 alle 22.
Informazioni e comunicazioni

CENTRO COMUNALE  DI  RACCOLTA (per raccolta questionari censimento)
Giorni di apertura:
lunedì – mercoledì- venerdì dalle ore 9 alle ore 12,30
martedì – giovedì  dalle ore 15 alle ore 17.
Recapiti telefonici:
0586.980130 – 980209 - 980210
Quali sono gli obiettivi del Censimento? Il conteggio della popolazione e la rilevazione delle sue caratteristiche strutturali, l'aggiornamento e la revisione delle anagrafi comunali, la determinazione della popolazione legale, la raccolta di informazioni sulla consistenza numerica e sulle caratteristiche strutturali delle abitazioni e degli edifici.
Il campo di osservazione è costituito - a livello di ciascun comune - dalla popolazione dimorante abitualmente (ossia residente) nonché da quella presente.
Le unità di rilevazione sono:
  • le famiglie: l'insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti e aventi dimora abituale nello stesso comune
  • le convivenze: un insieme di persone normalmente coabitanti per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena e simili, aventi dimora abituale nello stesso comune, nonché le strutture residenziali collettive che ospitano solo persone non dimoranti abitualmente;
  • le persone temporaneamente presenti alla data del censimento: cioè le persone che sono presenti nell'alloggio (o convivenza) alla data del censimento, ma che dimorano abitualmente in un altro alloggio (o convivenza) dello stesso comune o di un altro comune o all'estero;
  • le abitazioni: cioè un locale o un insieme di locali inseriti in un edificio e destinati stabilmente ad uso abitativo;
  • gli altri tipi di alloggio: cioè un alloggio non classificabile come abitazione che alla data del censimento costituisca la dimora di una o più persone;
  • gli edifici: cioè le costruzioni contenenti spazi stabilmente utilizzabili da persone per usi destinati all'abitazione e/o alla produzione di beni e servizi.
Data di pubblicazione: 16/09/2011
Articoli correlati
 
menu
Elezioni politiche 4 marzo 2018: istruzioni per elettori residenti all'estero o temporaneamente all'estero

Si  riportano le istruzioni per i cittadini elettori residenti all'estero e per quelli che, in occasione delle elezioni politiche del 4 marzo 2018 si trovino temporaneamente all'estero per motivi di studio, lavoro o salute.

menu
Unioni civili tra persone dello stesso sesso
Istruzioni per la costituzione di un'unione civile tra persone dello stesso sesso
menu
Convivenze di fatto
Istruzioni e modulistica per la dichiarazione di costituzione di una convivenza di fatto
menu
Orario estivo uffici comunali anno 2017

Nei mesi di luglio e agosto 2017 gli uffici del Comune di Collesalvetti sospendono l’apertura al pubblico pomeridiana del giovedì (esclusa la Biblioteca)  e l'apertura  dell'Ufficio Protocollo e dell'Ufficio Servizi Demografici prevista per il primo ed il terzo sabato del mese.

menu
16 Giugno 2017 : Chiusura uffici comunali per la Festa patronale

Gli uffici comunali rimarranno chiusi al pubblico venerdì 16 giugno 2017.