» Salta il menu
» Visualizzazione predefinita

 
 
Carta d’identità: rilascio anche ai minori di 15 anni

Con il decerto legge n. 70 dello scorso 13 maggio ha introdotto nuove disposizioni in materia di carta d’identità. In particolare, alla luce delle nuove disposizioni, è stato soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta d’identità, precedentemente fissato in anni quindici. Inoltre, è stata stabilita una validità temporale di tale documento, diversa a seconda dell’età del minore: la carta d’identità rilasciata ai minori di tre anni avrà, infatti, una validità di tre anni, mentre quella rilasciata ai minori di età compresa fra i tre e i diciotto anni avrà una validità di cinque anni. Per chi ha già compiuto i 18 anni, invece, la validità temporale del documento rimane di dieci anni.
Al fine del rilascio ai minori della carta d’identità valida per l’espatrio, è necessario l’assenso dei genitori o di chi ne fa le veci , oltre alla dichiarazione degli stessi di assenza di motivi all’espatrio.
La carta d’identità dovrà riportare la firma del titolare che abbia già compiuto dodici anni, analogamente al passaporto, fermo restando che tale firma sarà omessa in tutti i casi di impossibilità a sottroscrivere.
Le nuove disposizioni prevedono, inoltre, che per il minore di anni quattordici, l’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio sia subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato – su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla questura o dalle autorità consolari – il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato, analogamente a quanto previsto per il cosiddetto Lasciapassare ed il Passaporto.
Le nuove disposizioni relative al rilascio e alla durata di validità del documento ai minori si applicano anche alle carte d’identità non valide per l’espatrio, rilasciate ai cittadini stranieri.

Data di pubblicazione: 03/10/2011
Articoli correlati
 
menu
Elezioni politiche 4 marzo 2018: istruzioni per elettori residenti all'estero o temporaneamente all'estero

Si  riportano le istruzioni per i cittadini elettori residenti all'estero e per quelli che, in occasione delle elezioni politiche del 4 marzo 2018 si trovino temporaneamente all'estero per motivi di studio, lavoro o salute.

menu
Unioni civili tra persone dello stesso sesso
Istruzioni per la costituzione di un'unione civile tra persone dello stesso sesso
menu
Convivenze di fatto
Istruzioni e modulistica per la dichiarazione di costituzione di una convivenza di fatto
menu
Orario estivo uffici comunali anno 2017

Nei mesi di luglio e agosto 2017 gli uffici del Comune di Collesalvetti sospendono l’apertura al pubblico pomeridiana del giovedì (esclusa la Biblioteca)  e l'apertura  dell'Ufficio Protocollo e dell'Ufficio Servizi Demografici prevista per il primo ed il terzo sabato del mese.

menu
16 Giugno 2017 : Chiusura uffici comunali per la Festa patronale

Gli uffici comunali rimarranno chiusi al pubblico venerdì 16 giugno 2017.