» Salta il menu
» Visualizzazione predefinita

 
 
Pinacoteca Comunale Carlo Servolini

La Pinacoteca “Carlo Servolini” nasce nel 2007 e accoglie l'esposizione permanente di numerosi autori, dai protagonisti delle vicende artistiche livornesi tra Ottocento e Novecento (Renato Natali, Guglielmo Micheli, Giovanni Lomi, Giovanni Marchi) a nomi di più ampia risonanza quali Renato Guttuso, Domenico Purificato, Remo Gordigiani, Anacleto Margotti.

La Pinacoteca ospita inoltre, periodicamente, mostre temporanee.

La Pinacoteca è visitabile senza prenotazione ogni giovedì dalle 15.30 alle 18.30.

La Conservatrice è la Dott.ssa Francesca Cagianelli.

 

Per informazioni:

Pinacoteca Carlo Servolini

Via Umberto I, 63

57014 Collesalvetti (LI)

 

Ufficio Cultura:

tel. 0586 980255-256

e-mail: pinacoteca@comune.collesalvetti.li.it



 
Articoli correlati
 
menu
Calendario Culturale Primavera 2019 "Geografie del Divisionismo tra la Toscana e l'Europa" - 4° Puntata

In onda sabato 18 maggio 2019 ore 11.00 alla Pinacoteca Comunale Carlo Servolini la 4° puntata del Calendario Culturale Primavera 2019 "Geografie del Divisionismo tra la Toscana e l'Europa", promosso dal Comune di Collesalvetti, ideato e curato da Francesca Cagianelli in occasione della mostra Adriano Baracchini Caputi 1883-1968. La musica del divisionismo al tempo di Vittore Grubicy (fino al 13 giugno 2019, tutti i giovedì, ore 15.30-18.30).
Concepita quale prezioso tassello del mosaico di orizzonti nazionali e internazionali, disegnato dalle tappe del calendario colligiano, la conferenza di Fabrizio Pizzanelli, collezionista e incisore, dal titolo Ferruccio Pizzanelli: dall'Esposizione Internazionale del Sempione alla Sala del sogno con la passione Judendstil, propone all'attenzione del pubblico un'altra personalità emblematica delle cosiddette "geografie del divisionismo", l'artista pisano Ferruccio Pizzanelli (Pisa, 1879-1950).

menu
Amico Museo 2019 - Appuntamenti straordinari - Mostre e visite guidate a Collesalvetti

Al via a Collesalvetti Amico Museo 2019, il programma di appuntamenti straordinari dal promosso dalla Regione Toscana.

 

menu
Calendario Culturale Primavera 2019 "Geografie del Divisionismo tra la Toscana e l'Europa" - 3° Puntata

Alla Pinacoteca Comunale Carlo Servolini giovedì 9 maggio 2019 ore 17.00 prosegue con il critico d'arte Nicola Micieli il Calendario Culturale Primavera 2019 "Geografie del Divisionismo tra la Toscana e l'Europa". La terza puntata, dal titolo "Fausto Ciompi Delle Notti: un divisionista dimenticato sul Lago Verbano", riporta sulla scena degli studi  un protagonista dimenticato del divisionismo pisano, Fausto Ciompi, detto Delle Notti a partire dal 1925, da considerarsi uno dei tramiti del verbo grubicyano nella Toscana primonovecentesca.

menu
Calendario Culturale Primavera 2019 "Geografie del Divisionismo tra la Toscana e l'Europa" - 2° Puntata

In onda giovedì 18 aprile 2019 ore 17.00 alla Pinacoteca Comunale Carlo Servolini la 2° puntata del Calendario Culturale Primavera 2019 "Geografie del Divisionismo tra la Toscana e l'europa" promosso dal Comune di Collesalvetti, ideato e curato da Francesca Cagianelli, in occasione della Mostra dedicata ad Adrianao Baracchini Caputi in corso alla Pinacoteca fino al 13 giugno 2019.

Sarà Giuseppe Argentieri, collezionista e cultore della materia, Consigliere di Fondazione Livorno Arte e Cultura, a curare la conferenza dal titolo "Benvenuto benvenuti e la dimastia Grubicy. Cronache di un affetto".

menu
Calendario Culturale Primavera 2019 "Geografie del Divisionismo tra la Toscana e l'Europa" - 1° Puntata
Sarà il Presidente di Fondazione Livorno Arte e Cultura Avv. Luciano Barsotti ad inaugurare sabato 6 aprile 2019, ore 11.00, il Calendario Culturale Primavera 2019 dal titolo "Geografie del Divisionismo tra la Toscana e l'Europa", promosso dal Comune di Collesalvetti e ideato da Francesca Cagianelli.