» Salta il menu
» Visualizzazione predefinita

 
 
Convegno SUAP: illustrazione nuove procedure telematiche
computer con città in sfondo

“...lo sportello unico attivita’ produttive (s.u.a.p.), semplificazione e snellimento burocratico, dell’attivita’ dei cittadini e delle imprese, nell’indirizzo dell’amministrazione digitale…”

In tale sede è stato illustrato il lavoro svolto, che ha portato alla istituzione di nuove procedure telematiche, mediante apposito spazio, posto sul sito istituzionale del Comune, adibito allo Sportello Unico Attività Produttive (S.U.A.P.), sul quale mediante il portale AIDA è possibile:
accedere alle informazioni relative ai servizi di interesse del S.U.A.P. per conoscere procedimenti, modulistica e normative;
presentare pratiche in modalità completamente telematica (S.C.I.A.), in modo da poter avviare la propria attività senza necessità di spostamenti fisici dal proprio ufficio/studio, previa accesso con registrazione con login e password o smart card;
In tale sede, sono stati illustrati i vantaggi della nuova procedura telematica e cioè:
riduzione dei tempi per la presentazione delle istanze e ottenere risposte;
riduzione delle distanze, non più code agli sportelli, ma possibilità di interagire a distanza con l’Amministrazione, per assumere informazioni, presentare l’istanza e visionarne lo stato di avanzamento;
non più orari di sportello, di protocollo per presentare pratiche, ma orario di 24 ore su 24;
uniformità delle procedure con effetto di trasparenza, e semplificazione dell’attività degli utenti;
facilitazione dell’utenza mediante procedure di tipo guidato;
riduzione del carico di lavoro d’ufficio, perché pratiche già inserite digitalmente nel sistema dall’utente;
recupero di spazi fisici di archivio e di energie per l’amministrazione comunale.
Sul sito comunale sono visibili e sono scaricabili, le slydes illustrative di presentazione delle nuove procedure, che costituiscono un risultato importante, nell’indirizzo di fornire ai cittadini ed alle imprese, procedure sempre più semplificate e digitali. La procedura telematica in funzione, costituisce un esempio di dematerializzazione delle procedure cartacee, che è finalizzata alla realizzazione di una amministrazione comunale, sempre più digitale, dinamica e moderna, a servizio dell’utenza che favorisca lo sviluppo, la crescita dell’economia e del lavoro.

In allegato trovate le diapositive che illustrano l'argomento e costituiscono guida applicativa per l'uso del portale.

Data di pubblicazione: 01/07/2011
 
 
Articoli correlati
 
menu
Orario estivo uffici comunali anno 2017

Nei mesi di luglio e agosto 2017 gli uffici del Comune di Collesalvetti sospendono l’apertura al pubblico pomeridiana del giovedì (esclusa la Biblioteca)  e l'apertura  dell'Ufficio Protocollo e dell'Ufficio Servizi Demografici prevista per il primo ed il terzo sabato del mese.

menu
16 Giugno 2017 : Chiusura uffici comunali per la Festa patronale

Gli uffici comunali rimarranno chiusi al pubblico venerdì 16 giugno 2017.

menu
Pubblicazione del Bando per l'assegnazione di posteggi nei vari mercati settimanali del Comune di Collesalvetti

Al via il Bando per l'assegnazione dei posteggi nei vari mercati settimanali sul territorio comunale

menu
Rilancio delle aree di crisi industriale sul territorio. Ultimi giorni per inviare le schede
A mezzogiorno del 31 maggio scadono i termini per l'invio ad Invitalia delle schede per la raccolta delle informazioni che serviranno ad identificare al meglio i fabbisogni di sviluppo dell'area e a caratterizzare adeguatamente gli strumenti agevolativi che saranno attivati sul territorio.
menu
Nuova edizione Guida di orientamento agli incentivi alle imprese in Toscana
La regione Toscana ha curato la Nuova Guida di orientamento agli incentivi....