» Salta il menu
» Visualizzazione predefinita

 
 
Il sindaco riceve gruppo scout di Anversa
Facce di giovani in cerchio

Giovedì 8 aprile il sindaco Lorenzo Bacci ha ricevuto un’inattesa visita da parte di quattro capi reparto del gruppo scout  “Den Twee” di Anversa, Belgio.

I ragazzi, tra i 20 e i 22 anni, si sono presentati in Comune e hanno manifestato il desiderio di dar vita, nel mese di luglio, ad un progetto sociale rivolto ai giovani scout del proprio gruppo, organizzando un campo lavoro da tenere proprio sul territorio del Comune di Collesalvetti. Tutto ciò che i “giovani esploratori” chiedono è uno spazio dove allestire il proprio campo, per offrire in cambio lavori socialmente utili come la pulizia di aree boschive, il restauro di case abbandonate, ecc.

La proposta è stata subito accolta dal sindaco con grande entusiasmo e ha dato vita ad un accordo amichevole: un gruppo scout di 25 ragazzi, 5 capi reparto più 20 giovani tra i 15 e i 17 anni trascorreranno un periodo di 10 giorni, dal 13 al 23 luglio, nel nostro territorio. I giovani sono stati messi in contatto con il gruppo scout di Guasticce, così da poter organizzare al meglio la propria permanenza qui e poter dar vita ad uno scambio culturale tra giovani.

Il gruppo belga potrà inoltre partecipare alle celebrazioni del 18 luglio, giornata in cui si celebra l’anniversario della Liberazione di Collesalvetti dal nazifascismo. In tale occasione il Comune di Collesalvetti riceverà anche la visita di una delegazione proveniente da Garching, il Comune della bassa Baviera che dal 2003 è gemellato con il Comune colligiano. Una celebrazione che si annuncia perciò già da ora multiculturale e internazionale.

Data di pubblicazione: 13/04/2010
Articoli correlati
 
menu
Mostra Progetto didattico "Ritagliare Krimer"

Giovedì 21 giugno 2018, alle ore 16.00, alla Pinacoteca Comunale Carlo Servolini si inaugura la mostra didattica "Ritagliare Krimer", promossa dal Comune di Collesalvetti, curata da Francesca Cagianelli, con il coordinamento delle Professoresse Alice Bajardi, Simonetta Luschi e Maria Laura Pinna, in collaborazione con le classi IV A e IV B della Scuola Primaria di Collesalvetti e con le classi II C e II D della Scuola secondaria di 1° grado di Collesdalvetti dell'Istituto Comprensivo "Anchise Picchi".

Ideata nell'ambito del Calendario Pinacoteca/Primavera 2018 "Pagine di Futurismo: tra storia e scoperta", la mostra presenta gli eleborati degli allievi realizzati nel corso del progetto didattico "Ritagliare Krimer", incentrato sulla libera interpretazione dei collages da parte dei "giovani artisti".

menu
Calendario conferenze Mostra Krimer - modifica data

Si informano i gentili visitatori che la Conferenza di Anna Maria Monteverdi "Fedele Azari-Fortunato Depero-Krimer - Strategie e manifesti tra Aeropittura e Teatro aereo"" si terrà il 31 maggio 2018 ore 17.00.

menu
Conferenza di Nicola Micieli spostata a giovedì 26 aprile 2018 ore 15.30-18.30

Si informano i gentili visitatori che la Conferenza di Nicola Micieli "Fortunato Bellonzi e la stagione del futurismo pisano" si terrà il 26 aprile 2018 ore 15.30 - 18.30.

menu
Calendario Eventi Mostra Krimer - date modificate
Calendario Eventi Mostra Krimer - date modificate
menu
Mostra "Krimer (Cristoforo Mercati): Futurista con Marinetti, Vàgero con Viani" - dal 22 febbraio al 14 giugno 2018

Si inaugura giovedì 22 febbraio 2018 alle ore 17.00 alla Pinacoteca Comunale Carlo Servolini la Mostra "Krimer (Cristoforo Mercati) 1908-1977: Futurista con Marinetti, Vàgero con Viani" promossa dal Comune di Collesalvetti, con il contributo di Fondazione Livorno e il patricinio del Museo Ugo Guidi.