» Salta il menu
» Visualizzazione predefinita

 
 
0 - 14 anni

La sezione ragazzi  (0 - 14 anni )  è  situata al piano terreno della biblioteca comunale.

La biblioteca comunale svolge un servizio specifico per l'utenza nella fascia d'età compresa tra 0 e 15 anni, attua forme di collaborazione nei confronti della scuola, si propone come centro di informazione e di aggiornamento sulla letteratura e sull’editoria per ragazzi. Cura una raccolta bibliografica e documentaria specifica allestita in spazi definiti.
La maggior parte dei materiali si possono prendere in prestito, dopo essersi iscritti alla biblioteca. L'iscrizione e il prestito sono gratuiti.

Spazio 0-5 anni
I libri per i piccolissimi (da 0 a 5 anni) sono libri di stoffa, per il bagnetto, cartonati, di sole immagini o con racconti di poche parole, di forme particolari… Si trovano in contenitori bassi nello spazio 0-5 anni dove le mamme possono trovare anche libri e riviste sulla cura e l'allevamento dei bambini.

Da marzo 2003 la biblioteca ragazzi aderisce alla campagna nazionale "Nati per leggere: progetto per la lettura ad alta voce ai bambini fin dal primo anno di vita".

Fa parte di questo progetto l’animazione alla lettura il sabato mattina nello spazio 0-5 anni, per i bambini da 3 a 5 anni accompagnati da un genitore , la collaborazione con il pediatra di zona, la collaborazione con il circolo didattico per attività di promozione della lettura rivolte ai bambini delle classi materne ed elementari.

Sala ragazzi
Pensata per gli utenti da 6 a 14 anni, ha tavoli per la consultazione e lo studio in sede, raccoglie libri divisi per fasce d’età , libri di favole, di filastrocche e poesie, racconti illustrati con bellissime immagini, storie di paura, di fantasia, di amicizia, romanzi di avventura, gialli, horror, fantascienza, fantasy…E libri di divulgazione divisi per materia : geografia storia, scienze, arte, tecnica…