» Salta il menu
» Visualizzazione predefinita

 
 
Ma dove? in biblioteca: Ottobre, un mese nelle biblioteche per dire NO alla violenza.

In biblioteca per dire NO alla violenza.

Nel mese di Ottobre anche la biblioteca di Collesalvetti aderisce alla campagna delle biblioteche della Toscana  che organizzano eventi e allestiscono vetrine a tema contro la violenza.

In biblioteca potrai trovare un angolo con libri e riviste  sul tema della violenza  in tutte le sue possibili declinazioni :

dalla violenza di genere, a quella contro i minori,  tra i minori  (bullismo),  verso il diverso (razzismo), tra i popoli (guerre), la violenza contro tutto e tutti (terrorismo), la violenza perpetuata nel mondo  reale e quella costruita anche con la rete ( stalking).

E contro la violenza troverai i  libri che parlano di un’attitudine pacifica alla vita, per risolvere i conflitti e coltivare l’ armonia.

Ci accompagneranno nel nostro cammino dal no alla violenza al si di un atteggiamento pacifico e altruista, i libri con i testi delle canzoni di artisti quali Bob Dylan, De André, con le poesie di Tagore.

Un immaginario grazie  va all’artista Keith Haring, infatti ispirandoci agli ideogrammi dei suoi murales, abbiamo preparato dei segnalibri che potrete completare con una vostra frase o parola sulla non violenza , da portare con voi o da lasciare in biblioteca perché altri lettori raccolgano il  vostro messaggio, in una semplice catena di amichevole scambio.

Infine   un po’ per gioco, ma non troppo, vi consegneremo dei disegni stile “color therapy  “da colorare  a casa per rilassare la mente e migliorare l’umore … Se volete potete riportarli in biblioteca, verranno affissi al pannello che chiameremo “tuttomondo” come il murale  in cui da Pisa Keith Haring ha lanciato una sorridente  testimonianza  di armonia e  di amicizia tra tutti  gli uomini,  verso un futuro in cui gli ideali dominanti siano unitarietà e pace.

Info : 0586 980251

e.mail : biblioteca@comune.collesalvetti.li.it

Data di pubblicazione: 05/10/2016
Articoli correlati
 
menu
menu
Biblioteca: orario estivo

orario estivo della biblioteca 

menu
Summertime : l'estate è come un romanzo

Piccola selezione di libri

menu
19 Giugno 2018 : fermo attività di protocollazione dalle ore 9:00 alle ore 11:00 (circa)

Il 19 giugno 2018 dalle ore 9:00 alle ore 11:00 (circa) l'ufficio protocollo, per motivi tecnici, non potrà procedere alla consueta attività di protocollazione

menu
16 Giugno 2018 : Chiusura uffici comunali ed ufficio ICA per la Festa patronale

Sabato 16 Giugno, in occasione della festa dei Santi patroni Quirico e Giulitta, gli uffici comunali e l'ufficio ICA rimarranno chiusi al pubblico.