» Salta il menu
» Visualizzazione predefinita

 
 
Nati per leggere: incontro con il pediatra Dott. Enrico L. Frontini
Nati per leggere

Amare la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia. Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore del progetto Nati per Leggere che dal 1999 ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.
Già nel logo del progetto, creato da Altan, se ne possono individuare gli elementi fondanti: la tenerezza dell'abbraccio, la confortevole posizione del bambino, il libro, tenuto in mano in modo che la lettura possa avvenire davvero insieme. Sulle pagine del libro non compaiono parole perché chi 'fa' davvero il libro non è l'autore ma il lettore...
A questo progetto la biblioteca comunale di Collesalvetti aderisce fin dal marzo 2003, con uno spazio appositamente allestito per bambini da 0 a sei anni e con attività di animazione alla lettura, il sabato mattina, rivolte ai bambini da 3 a 6 anni.
Particolarmente importante è la collaborazione con il pediatra Enrico L. Frontini che, aderendo anch’egli al progetto, mette a disposizione nel suo studio materiale informativo e momenti di animazione e che ci ha accompagnato in tutti questi anni con occasioni di incontro di grande interesse, sui vari aspetti della crescita.
Gli incontri annuali con esperti appartengono ad un tipo di intervento multidisciplinare che ha per filo conduttore l’idea che il futuro dei bambini può essere preparato e aiutato insieme.
 

Quest’anno abbiamo organizzato un incontro che sarà tenuto dal pediatra Enrico L. Frontini.

Previsto per martedì 15 maggio alle ore 17.00, l’incontro ha per titolo “Un' alimentazione più consapevole per i nostri figli” e si svolgerà, come di consueto, presso la sala riunioni della biblioteca comunale, via Umberto I, 34 Collesalvetti.

Per informazioni è possibile telefonare al numero 0586 980251 o mandare una mail a: biblioteca@comune.collesalvetti.li.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Data di pubblicazione: 02/05/2012
 
 
Articoli correlati
 
menu
Biblioteca: orario estivo

orario estivo della biblioteca 

menu
Summertime : l'estate è come un romanzo

Piccola selezione di libri

menu
19 Giugno 2018 : fermo attività di protocollazione dalle ore 9:00 alle ore 11:00 (circa)

Il 19 giugno 2018 dalle ore 9:00 alle ore 11:00 (circa) l'ufficio protocollo, per motivi tecnici, non potrà procedere alla consueta attività di protocollazione

menu
16 Giugno 2018 : Chiusura uffici comunali ed ufficio ICA per la Festa patronale

Sabato 16 Giugno, in occasione della festa dei Santi patroni Quirico e Giulitta, gli uffici comunali e l'ufficio ICA rimarranno chiusi al pubblico.

menu
La biblioteca riapre anche i sabato mattina

Da lunedì 4 giugno  la biblioteca comunale amplia il proprio orario di apertura