» Salta il menu
» Visualizzazione predefinita

 
 
Nati per leggere, in biblioteca riprende l’animazione alla lettura
Nati per leggere


La nostra biblioteca da qualche anno aderisce al progetto nazionale “Nati per Leggere”, che coinvolge biblioteche, operatori sociali e pediatri e il cui punto di partenza è l’idea che la passione per la lettura si possa apprendere fin da piccolissimi attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia.
Per questo progetto la biblioteca può contare sulla valida collaborazione del pediatra E. L. Frontini, che periodicamente cura e organizza con noi incontri a tema rivolti ai genitori e agli operatori che si occupano dell’infanzia.
In biblioteca è stato allestito uno spazio apposito con libri adatti a bambini da 0 a 5 anni e anche per quest’anno è stata organizzata insieme alla Cooperativa Sociale Tora Tora l’attività di animazione alla lettura per bambini tra 3 e 5 anni accompagnati da un genitore.

Il primo incontro è il giorno sabato 6 o 13 Ottobre dalle ore 10 alle ore 12  presso lo spazio libri 0-5 della biblioteca ragazzi.
E’ il primo giorno, quello di benvenuto, vi aspettiamo per disegnare insieme ispirati dalla lettura di una storia e dai colori della fantasia.

I successivi incontri si svolgeranno di sabato in biblioteca e due martedì al mese, in orario mattutino, presso la sala di attesa dello studio pediatrico del dott. E. L. Frontini.

 




Il logo creato da Altan racchiude in sé gli elementi importanti del progetto :

La tenerezza dell'abbraccio materno, la confortevole posizione del bambino, il libro, tenuto in mano in modo che mamma e bambino possano leggerlo davvero insieme.

Sulle pagine del libro non compaiono parole perché chi 'fa' davvero il libro non è l'autore ma il lettore...

La voce di chi legge dà vita alla pagina bianca, crea il miglior libro possibile, lo rende unico e lo consegna alla memoria del bambino che ascolta perché possa essere trasformato in ricordo.


 

 

Data di pubblicazione: 03/10/2011
Articoli correlati
 
menu
19 Giugno 2018 : fermo attività di protocollazione dalle ore 9:00 alle ore 11:00 (circa)

Il 19 giugno 2018 dalle ore 9:00 alle ore 11:00 (circa) l'ufficio protocollo, per motivi tecnici, non potrà procedere alla consueta attività di protocollazione

menu
16 Giugno 2018 : Chiusura uffici comunali ed ufficio ICA per la Festa patronale

Sabato 16 Giugno, in occasione della festa dei Santi patroni Quirico e Giulitta, gli uffici comunali e l'ufficio ICA rimarranno chiusi al pubblico.

menu
La biblioteca riapre anche i sabato mattina

Da lunedì 4 giugno  la biblioteca comunale amplia il proprio orario di apertura

menu
Chiusura della Biblioteca comunale venerdì 18 maggio 2018

venerdì 18 maggio 2018 la Biblioteca comunale resterà chiusa.

 

menu
Nuovi libri per bambini e ragazzi in biblioteca

 Nuovi libri per bambini e ragazzi ...freschi di libreria