» Salta il menu
» Visualizzazione predefinita

 
 
Domanda per cittadini UE per l'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per l'Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale

In occasione delle prossime consultazioni per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale, fissate per domenica 26 maggio 2019, e delle eventuali operazioni di ballottaggio per l'elezione del Sindaco, che si svolgeranno domenica 9 giugno 2019 , i cittadini appartenenti ad altri paesi dell'Unione Europea e residenti nel Comune di Collesalvetti potranno votare presentando apposita domanda entro il 16 aprile 2019 .

Come fare

Per tali Cittadini l'esercizio del diritto di voto è, infatti, subordinato all'iscrizione nelle apposite Liste Elettorali Aggiunte, previa presentazione di domanda, disponibile al seguente link.
La domanda, una volta scaricata e compilata, potrà essere presentata personalmente, entro il 16 aprile 2019,  all'Ufficio Relazioni per il Pubblico del Comune di Collesalvetti, inviata tramite fax al numero : 0586/980206, od, in alternativa, inviata all'Ente, entro la stessa data,  per mezzo raccomandata. Farà fede la data di ricezione.

L'Ufficio Relazioni per il Pubblico del Comune di Collesalvetti, posto al piano terra dell'edificio Comunale, Piazza della Repubblica, 32,  osserva i seguenti orari di apertura al pubblico: da lunedi a venerdi dalle ore 9:00 alle ore 12:30, il giovedi promeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00, e il primo e il terzo sabato di ciascun mese dalle ore 9:00 alle ore 12:00.



Requisiti

Possono presentare domanda esclusivamente i cittadini maggiorenni, in possesso di diritti politici, ovvero che non abbiano riportato condanne penali che implichino la perdita del diritto elettorale,  residenti nel Comune di Collesalvetti ed appartenenti ai seguenti Stati:

Austria - Belgio - Bulgaria – Croazia - Cipro - Danimarca - Estonia - Finlandia - Francia - Germania - Grecia - Irlanda - Lettonia - Lituania - Lussemburgo - Malta - Paesi Bassi - Polonia - Portogallo- Regno Unito - Repubblica Ceca - Romania - Slovacchia - Slovenia - Spagna - Svezia - Ungheria.



Domanda

Oltre a Nome, Cognome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati, nella forma prevista, per la presentazione di istanze e dichiarazioni alla pubblica amministrazioni,dall'art. 38 del Dpr 445/2000:

  • la cittadinanza,
  • l'attuale residenza nel comune, nonché l'indirizzo nello stato di origine,
  • la richiesta di iscrizione nelle Liste Elettorali Aggiunte  mediante domanda,
  • il possesso dei diritti politici,
  • dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità.

 

Iscrizione

L'ufficio elettorale provvederà alle verifica dell'assenza di cause ostative all'esercizio del diritto di voto, acquisendo le necessarie certificazioni presso il Casellario Giudiziario.
L'avvenuta o la mancata iscrizione nelle Liste Aggiunte verrà, comunque, comunicata agli interessati.
E' ammesso ricorso contro la mancata iscrizione.

 

Il Voto

L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione in un'apposita lista aggiunta e la conseguente consegna, da parte dell'Ufficio Elettorale dell'Ente, di una tessera elettorale personale. Una volta in possesso di tessera elettorale, muniti di documento di riconoscimento  i cittadini appartenenti ad altri paesi dell'Unione Europea e residenti nel Comune di Collesalvetti potranno recarsi presso il seggio indicato nella propria tessera per esprimere il proprio voto.

 


Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio Elettorale
Piazza della Repubblica, 32
57014 Collesalvetti
Tel. 0586/980279 – 210 – 209

Data di pubblicazione: 06/04/2019