Al via i lavori per l’installazione del Fontanello AQ comunale n. 5
Grazie alla sinergia Comune di Collesalvetti – ASA S.p.a. al via, da martedì 12 dicembre, i lavori per l’installazione del Fontanello AQ comunale numero 5.Il Comune di Collesalvetti, da sempre particolarmente attento alle tematiche ambientali, ha operato in direzione di un’offerta resa disponibile grazie alle fontanelle a osmosi inversa presenti sul territorio. Così, come da programma di mandato, dopo Collesalvetti, Guasticce, Stagno e Vicarello anche Nugola avrà il suo Fontanello. L’obiettivo è quello di una maggiore salvaguardia dell’ambiente dovuta al risparmio nell’utilizzo di bottiglie in plastica, oltre ad offrire un servizio alla cittadinanza. Si tratta di acqua sana, pulita e a km zero. Per il cittadino rappresentano una grande fonte di risparmio in termini di rifiuti, di spreco d’acqua e, non per ultimo, economici. Dai dati storici di gestione emerge che il volume medio anno prelevato dai cittadini dalle fonti AQ del Comune di Collesalvetti corrisponda a circa 2.040.000 lt/anno. Ipotizzando per il nuovo fontanello di Nugola, un prelievo di circa 500.000 lt anno, otterremmo un totale, sui 5 fontanelli di Collesalvetti, di circa 2.540.000 lt/anno prelevati. Questi 2.540.000 lt prelevati dai cittadini corrispondono a 1.693.333 bottiglie da 1,5 lt. Considerando un costo medio di 0,28€/bottiglia (dati Censis) gli utilizzatori otterrebbero un risparmio medio pari a 474.133 € l’anno. Inoltre, per la mancata produzione di 58 tonnellate di plastica all’anno, avremmo i seguenti benefici ambientali: 1) 133.340 Kg di petrolio anno in meno 2) 66.667 Kg PET ( polietilene tereftalato) in meno nell’ambiente 3) 342 tonnellate di riduzione di C02 4) 1.166.650 lt d’acqua risparmiati A questi vanno aggiunti anche i benefici conseguenti al mancato trasporto ed allo smaltimento della stessa. "L'Amministrazione comunale - ha dichiarato il Sindaco Bacci - si ritiene molto soddisfatta di questo obiettivo raggiunto" "Il nostro territorio - ha aggiunto il Sindaco colligiano - conterà a breve su un fontanello ogni 3.338 cittadini: per le dimensioni del nostro Comune è un dato molto importante e per niente scontato, un modo concreto per contribuire all'educazione a corretti stili di vita"
Data di pubblicazione: 13/12/2017