Festa del cane a Vicarello. Sabato 19 maggio dalle ore 14

L’Associazione “Amici Animali a quattro zampe” in collaborazione con Comune di Collesalvetti, Consiglio di Frazione di Vicarello e Confraternita Misericordia di Vicarello, torna ad organizzare per sabato 19 maggio dalle ore 14 presso la Piazza Don Milani di Vicarello , la “Festa del Cane” un pomeriggio interamente dedicato ai nostri amici a quattro zampe.

L’Amministrazione Comunale di Collesalvetti dispone le misure cautelari finalizzate al contenimento della popolazione di piccioni in ambito urbano

L’eccessivo numero di piccioni determina, in particolar modo nei centri urbani, disagi connessi sia all’accumulo di guano prodotto, sia all’aumento del rischio potenziale di contrarre zoonosi veicolate da volatili. Tale eccessiva presenza, pregiudizievole potenzialmente non solo delle condizioni igienico sanitarie ma anche del decoro pubblico, è determinata anche dalla somministrazione di cibo ai piccioni ed altri volatili per dispersione e/o abbandono nell’ambito urbano.

Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno – filiale di Guasticce: continua l’impegno dell’Amministrazione Comunale per scongiurarne la chiusura

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Collesalvetti per scongiurare la chiusura della filiale di Guasticce della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno.

Smart City intracomunali di community connesse in Banda Ultra Larga Venerdì 18 maggio alle ore 15 workshop all’Interporto Toscano A. Vespucci di Guasticce

Proseguono gli incontri promossi dall’Associazione Caffè della Scienza di Livorno in compartecipazione con il Comune di Collesalvetti, dedicati all’innovazione digitale e tecnologica del territorio. Venerdì 18 maggio dalle ore 15 presso Interporto Toscano A. Vespucci di Guasticce (Via delle Colline 100) si parlerà di “Smart City intracomunali di community connesse in Banda Ultra Larga”.

Qualità dell’aria a Stagno: monitoraggio attraverso un percorso condiviso e partecipato
Visita guidata all'area archeologica "Poggio ai pari del Granduca". Sabato 19 maggio dalle ore 9.30
La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Pisa e Livorno in collaborazione con il Comune di Collesalvetti e il prezioso contributo dello Studio Archeologico Associato Hera, il Gruppo Archeologico Paleontologico Livornese e il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, organizza una visita guidata all’area archeologica “Poggio ai Pari del Granduca”.
Mercato di Forte dei Marmi e degli hobbisti. Il 19 e 20 maggio a Collesalvetti un fine settimana all’insegna dello shopping per tutti i gusti

Sabato 19 e domenica 20 maggio dalle 10 alle 19 Collesalvetti si trasformerà in un grande shopping center a cielo aperto. Nel weekend infatti il capoluogo ospiterà due importanti mercati: quello di Forte dei Marmi, organizzato dal Consorzio Il Mercatino da Forte dei Marmi e quello degli hobbisti e privati curato da Etruria Eventi.

8^ Rassegna di Poesia. Venerdì 25 maggio ore 21.15 Salone Parrocchiale Collesalvetti

Il Consiglio di Frazione di Collesalvetti, in collaborazione con la Parrocchia di Collesalvetti e Collecoop Cooperativa sociale di Collesalvetti, organizza l'8^ Rassegna di Poesia alla quale parteciperanno gli alunni della scuola secondaria di 1^ grado di Collesalvetti. L'evento si svolgerà venerdì 25 maggio alle 21.15 presso il Salone Parrocchiale di Collesalvetti

Interventi di lotta mirata alla zanzara “Ochlerotatus rusticus” nella frazione di Stagno. I primi cicli di trattamento si svolgeranno nei giorni 9 /10 /11 e 16 /17 /18 maggio

A fronte delle numerose segnalazioni pervenute dalla frazione di Stagno e di una verificata condizione anomala di presenza di zanzare, il Comune di Collesalvetti, pur avendo già attivato una profilassi antilarvale potenziata rispetto agli scorsi anni, ha proceduto in questi giorni a puntuali ed approfondite verifiche in loco con il supporto di apposite figure professionali specializzate in entomologia.

Benessere e Salute con Aloe. Proprietà e mille usi di una pianta millenaria

L'Accademia della Cultura Colligiana, in collaborazione con Auser e Comune di Collesalvetti, organizza un incontro per approfondire e discutere sui mille utilizzi della pianta Aloe. L'incontro si svolgerà martedì 8 maggio alle ore 15.30 presso la Biblioteca Comunale di Collesalvetti (VIa Umberto I).

pagina 1