Autosped Stagno: la posizione dell’Amministrazione Comunale in seguito all'incontro con i lavoratori
Componenti auto

L’Amministrazione Comunale di Collesalvetti, a seguito dell’incontro di ieri 19 gennaio del Sindaco Bacci e del Vice-Sindaco Benedetti con i lavoratori dell’Autosped accompagnati da Costantino Ferraro (FILT-Cgil), esprime forte apprensione per la situazione che si sta verificando presso l’azienda di autotrasporti Autosped di Stagno. I lavoratori hanno infatti esposto un quadro preoccupante soprattutto per il repentino cambio di prospettive da parte dell'azienda.

Il Sindaco, in vista dell'incontro tra lavoratori e azienda che si terra' oggi 20 gennaio a Tortona (Alessandria), ha deciso di scrivere alla Dirigenza dell’azienda stessa per esprimere la propria preoccupazione, manifestando inoltre la massima disponibilita' al fine di giungere a definire un percorso condiviso di concertazione. Ciò anche tenuto conto del percorso avviato dell’Amministrazione per la valorizzazione delle imprese del settore logistico, il quale prevede, tra le altre cose, la possibilita' di insediarsi presso l’Interporto Toscano A. Vespucci. Tale progetto consentirebbe appunto di valorizzare ulteriormente la varie iniziative imprenditoriali presenti sul territorio con una collocazione idonea ed efficiente.

Il Sindaco ha inoltre ritenuto opportuno informare della situazione in generale e, dell'incontro con i lavoratori in particolare, il Prefetto di Livorno Domenico Mannino, il Presidente della Provincia Giorgio Kutufà e l’Assessore Regionale Gianfranco Simoncini, confermando la disponibilità dell’Amministrazione ad un confronto e ad una piena collaborazione.

L’Amministrazione esprime infine tutta la propria solidarietà ai lavoratori dell’Azienda in questo momento critico, e ribadisce la propria volontà di lavorare affinché si possa evitare lo scenario prefigurato dai lavoratori e dalle loro rappresentanze sindacali.

Data di pubblicazione: 20/01/2012